domenica 16 febbraio 2014

Paris-Brest


Queste ciambelline, tanto belle a vedersi quanto deliziose a mangiarsi, le ho scovate sul blog di La Tarte Maison che, come suggerisce il nome, è il praticamente il paradiso della piccola pasticceria francese. E ovviamente neanche questa volta ha tradito la mia fiducia :)


Per la pasta choux mi sono attenuto alla ricetta proposta dal blog, mentre al posto della mousseline alla nocciola, io ho optato per un ripieno di classica crema pasticcera, decisamente meno raffinata ma anche più leggera, che non fa mai male.

Per realizzare la crema ho abbandonato il metodo classico e ne ho voluto provare uno nuovo, il cosiddetto "metodo Montersino", di cui vi rivelerò il segreto fra qualche riga ;)

Passiamo alla ricetta!


Ingredienti

Per la crema pasticcera
400 g di latte intero
100 g di panna fresca
150 g di tuorlo d'uovo
150 g. di zucchero
40 g di maizena
1/2 bacca di vaniglia

Per la pasta choux
60 g di acqua
60 g di latte intero
50 g di burro a pezzetti
70 g di farina 00
2 uova
1 cucchiaino di zucchero
2 g di sale
50 g di mandorle a lamelle
zucchero a velo per decorare

Procedimento

Iniziamo con il preparare la crema
I passi iniziali sono quelli classici: mettere latte, panna e la bacca di vaniglia incisa per il verso lungo sul fuoco e portare a ebollizione. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, unendo in ultimo la maizena.
Quando il latte raggiunge il bollore togliere la bacca. Ed ecco il passaggio "speciale" brevettato Montersino: versare il composto delle uova sul latte, dove resterà a galla grazie all'aria incorporata. Quando il latte riprende il bollore creando delle grosse bolle attraverso la crema mescolare velocemente.

La crema si addenserà quasi immediatamente, risparmiandovi tempo e fatica generalmente impiegati a mescolare lentamente la crema nell'attesa che sia pronta. Togliere quindi la crema dal fuoco, ricoprire con della pellicola trasparente e lasciar raffreddare.



Passiamo alla pasta choux
Mettere sul fuoco acqua, latte, burro, sale e zucchero. Mescolare fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Quando inizia a bollire togliere la pentola dal fuoco e aggiungere in un colpo solo la farina e mescolare energicamente, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che si stacca dalle pareti della pentola.


Lasciare intiepidire ed aggiungere infine le due uova, mescolando finché non saranno perfettamente incorporate. Una volta che il composto si sarà raffreddato, formare le ciambelline con l'aiuto di una sac-à-poche, con una bocchetta liscia tonda, di circa 1,5 cm di diametro. Premere leggermente sulla giuntura per evitare che si aprano in cottura.


Decoratele come preferite, io ho optate per le mandorle a lamelle.


Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi proseguire la cottura per altri 5 minuti a 150°.


Una volta cotte e raffreddate, tagliatele con attenzione a metà e farcitele con la crema, ancora una volta utilizzando la sac-à-poche.


Terminate la decorazione cospargendole di zucchero a velo.








Con questa ricetta partecipo al contest di Crema e Panna:



Alla prossima! :)

4 commenti:

  1. grazie per la partecipazione, Robin!
    inserita, naturalmente!
    buona domenica.
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, e sicuramente buoni i tuoi paris-brest, è bello essere arrivati in finale insieme, e capisco guardando tutte le ricette che per Stefania non deve essere stato facile! Ciao e complimenti!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille!

    E complimentissimi a te per la vittoria, la tua torta era davvero appetitosa :)

    RispondiElimina