mercoledì 29 ottobre 2014

Halloween Themed: Torta alla Zucca



Sorpresa! Questa settimana, oltre al normale appuntamento settimanale del lunedì mattina, ho in serbo per voi due ricette extra ispirate al periodo. Non proprio ricette "mostruose", ma comunque Halloween Themed: l'ingrediente base in entrambi i casi è la zucca.

Tutte e due le ricette sono tratte dal blog "La tana del coniglio", che sta sfornando una carrellata di ricette halloweenesche una dopo l'altra, ed una migliore dell'altra.
La prima è questa torta sofficissima: se dovessi scegliere un profumo per rappresentare l'autunno sarebbe questo. Il gusto della zucca dolcificato dallo zucchero di canna e leggermente speziato grazie alla cannella e lo zenzero.

Vi lascio alla ricetta! Ci vediamo domani per la seconda puntata ;)


Ingredienti

130 gr di zucchero di canna
170 gr di zucca pulita
180 gr di farina 00
80 ml di olio extravergine di oliva
2 uova
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero in polvere
1e1/2 cucchiaino di sale
1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero semolato
mandorle a lamelle

Procedimento

Sbucciare, pulire e tagliare la zucca a pezzetti. Cuocerla in forno per circa 15 minuti a 220° per ammorbidirla, poi frullarla insieme all'olio di oliva. 

Mescolare la zucca con lo zucchero, lo zenzero e la cannella, poi aggiungere le uova una alla volta. Setacciate farina, lievito e sale ed aggiungetele all'impasto.

Versate l'impasto nella tortiera (usatene una di circa 20 cm di diametro se la preferite più alta). Spolverizzate con lo zucchero semolato, cospargete di mandorle ed cuocete in
forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.




 



Alla prossima!

1 commento: