lunedì 13 ottobre 2014

Plumcake al Miele e Fiori di Lavanda


Nella ricetta che vi propongo questa settimana ho usato per la
prima volta i Fiori di Lavanda come aroma all'interno di un dolce.
Ero un po' titubante, temendo che il profumo risultasse troppo intenso e sgradevole al palato, ma incoraggiato dalle svariate ricette trovate in rete ho deciso di tentare.

Ed ho fatto bene: la lavanda, nelle giuste quantità, dona un aroma delicato ma particolare alla torta.
Anche il ruolo del miele, che smorza e addolcisce il profumo dei fiori, è fondamentale.

La ricetta che ho seguito è quella di Dolcisognare, ve la ripropongo, nel caso qualcuno di voi
si sentisse abbastanza audace da tentare ;)





Per la rubrica "Start Thinking, Let's Read!", oggi ho recensito L'inganno della morte
di Guglielmo Scilla (aka Willwoosh).

Dategli uno sguardo sul blog di Daniela :)




Ingredienti
3 uova
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
125 gr di burro
300 gr di farina
75 ml di latte
1 cucchiaino raso di lievito
1 cucchiaio di fiori secchi di lavanda

Procedimento
Sbattere le uova intere con lo zucchero fino a che il composto non risulta spumoso.
Unire il burro fuso, il miele e il latte.
Amalgamare al composto la farina ed il lievito setacciati, infine i fiori di lavanda.
Far riposare l'impasto in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate lo stampo per plumcake, imburrato e infarinato.
Cuocere per i primi 10 minuti a 210°, poi abbassare a 180° e proseguire la
cottura finché non è ben dorato in superficie ed asciutto all'interno.







Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ehi ma che onore!!! mi sembra ti sia venuto perfetto!! grazie per aver provato la ricetta...lo devo rifare! buona giornata
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Merito della tua ricetta :)
    Buona giornata anche a te

    RispondiElimina