lunedì 25 agosto 2014

Crostata di Pesche


Una crostata, sì, ma non la solita crostata.
Innanzitutto è senza crema, solo base e frutta, quindi più leggera e più veloce da preparare.
Ma non per questo e meno gustosa, perché la base non è la classica pasta frolla ma una pasta più saporita e più friabile che ricorda un po' il gusto degli shortbread scozzesi.
Io ho seguito la ricetta di I dolci di Laura, utilizzando le pesche,
ma ovviamente potete scegliere la frutta che preferite.


Con il post di oggi c'è una novità: si inaugura la rubrica "Start Thinking, Let's Read"!

Perché così come è importante prendersi un po' di tempo per se stessi, svuotare la testa per un po' e dedicarsi solo a pentole e fornelli, è anche necessario (e ovviamente piacevole) dedicare del tempo alla lettura per conoscere, scoprire ed aprire la mente.



E' per questo che io e Daniela abbiamo deciso di iniziare questa collaborazione tra i nostri due blog, con una nuova rubrica dedicata esclusivamente a recensioni di libri, vecchi e nuovi, popolari e sconosciuti. Gli articoli saranno scritti alternativamente da me e da lei e verranno pubblicati qui ogni lunedì pomeriggio: potrete infatti trovare il link a una nuova recensione ogni settimana sotto ogni mio post culinario.

Il primo libro recensito è "Colpa delle Stelle", il cui rispettivo film è appena arrivato nelle sale italiane. Se non l'avete ancora visto fate in tempo a leggere la nostra recensione per farvi un'idea dell'argomento ;)

See you there!



Ingredienti
(dose per due crostate)
120 gr di zucchero
300 gr di farina 00
150 gr di burro
3 uova
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 pesche grandi
2 cucchiai di marmellata di albicocche

Procedimento
Lavorare la farina con li burro finché l'impasto non sarà completamente sbriciolato.
Unire il resto degli ingredienti nell'ordine: zucchero, sale, scorza di limone, lievito e uova. Amalgamare impastando velocemente fino ad ottenere una palla, poi avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo, stendere l'impasto e fodere le teglie. Bucherellare la sfoglia per evitare che si formino bolle. Ricoprire con la frutta tagliata a fette e infornare per circa 15 minuti a 180°.
Nel frattempo sciogliere in un pentolino la marmellata con un cucchiaio d'acqua. Una volta che la crostata si è raffreddata, spennellare con la marmellata per ridare lucentezza alla frutta.








Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento