lunedì 18 agosto 2014

Frollini al Mais e al Cardamomo


Ho trovato la ricetta di questi delicatissimi frollini sul blog di A taste of my life e l'idea di utilizzare la farina di mais, in aggiunta a quella di grano, mi ha incuriosito subito. Ho però deciso di cambiare gli aromi e invece di timo e lavanda ho scelto i semi di cardamomo, acquistati da poco e finora non ancora testati.

Il risultato è stato ottimo, il profumo del cardamomo è molto intenso, ricorda quasi quello di un agrume, ed è perfetto accostato a quello più dolce e tenue del mais. Inoltre la consistenza dei biscotti è molto particolare grazie all'aggiunta di pezzetti di corn flakes sbriciolati, che li rendono croccanti e divertenti da sgranocchiare.



Ingredienti
500 g di farina 00
130 g di farina di mais
30 g di corn flakes tritati
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
40 g di latte
1 cucchiaio di semi di
cardamomo tritati


Procedimento
Iniziare unendo gli ingredienti solidi: le due farine, il lievito, il sale e i corn flakes sbriciolati.
A parte battere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema ad aggiungere l'uovo.
Unire quindi le farine e il cardamomo, poi impastare fino a che l'impasto non è ben amalgamato.
Stendere la pasta con uno spessore di 3 mm, poi ritagliare i biscotti della forma desiderata.
Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti, o finché non iniziano a dorare.


 





Alla  prossima!

2 commenti:

  1. Ciao Robin, mi piace questa variante al cardamomo! Anch'io trovo che i fiocchi di mais diano a questi biscotti una marcia in più! A presto, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la farina di mais è stata una scoperta! penso che la riproverò a breve in qualche altra ricetta :)
      A presto!

      Elimina