lunedì 10 novembre 2014

Donuts al Forno


Con queste ciambelline è stato amore a prima vista. La catena Dunkin' Donuts l'avevo sentita nominare solo in qualche libro o film, l'ho provata per la prima volta a Berlino e da allora è uno dei primi negozi che cerco in ogni nuova città che visito, quasi un punto cardine delle mie esplorazioni.

Buonissime quanto grassissime, però, infatti è un lusso che non ci si concede tutti i giorni. Ma per ovviare al problema il web si è attrezzato con numerosi varianti al forno, per eliminare il problema colesterolo.

Ovviamente senza la frittura perdono quel qualcosa di speciale, quel particolare gusto capace di creare dipendenza, ma restano senza dubbio un dolcetto di tutto rispetto. Ed in questo modo ce ne si può concedere qualcuna in più senza rimorso o sensi di colpa ;)

Questa particolare ricetta viene dal blog di Craft Marmalade: sia i donuts che la glassa sono aromatizzati al limone.



Per la rubrica "Start Thinking, Let's Cook", oggi ho recensito "Il seggio vacante" di J.K. Rowling.

Dategli un'occhiata sul blog di Daniela :)




Ingredienti

1 uovo
225 ml latte tiepido
6 g zucchero
450 g farina
7 g lievito birra disidratato
100 g burro a cubetti
buccia di limone
sale
-
succo di un limone
150 g zucchero a velo (circa)
granella, confetti o mandorle per decorare


Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e lasciarlo riposare per una decina di minuti. Mescolare con lo zucchero, l'uovo, la buccia di limone ed il sale.

Aggiungere due terzi della farina ed amalgamare bene; quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo aggiungete il burro ammorbidito e mescolate ancora fino ad incorporarlo completamente. Aggiungere il resto della farina gradualmente, fermandosi quando l'impasto non risulta più appiccicoso. Impastate ancora per cinque minuti, poi lasciate lievitare fino al raddoppio (circa un'ora).

Stendere l'impasto fino allo spessore di un centimetro e mezzo, poi ricavate con dei coppa pasta le ciambelline. Ora dovranno crescere nuovamente: esistono degli stampi appositi in cui disporli per garantire che crescano omogeneamente e mantengano la forma rotonda.

Se non li avete non disperate: io li ho fatti senza e magari non saranno proprio perfetti ma direi che sono pienamente accettabili. State solo attenti quando li disponete sulla teglia per farli lievitare a non alterarne la forma circolare.

Una volta lievitati (circa mezz'ora), cuocere in forno preriscaldato per 7/8 minuti a 200°.
Lasciar raffreddare su una griglia.

Nel frattempo preparare una glassa abbastanza densa con succo di limone e zucchero a velo. Aggiungere i coloranti (facoltativi) fino a raggiungere la tonalità desiderata e decorare a piacere.







Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ma ti sono venute benissimoo :D sono contenta ti siano piaciute.. indubbiamente quelle fritte sono un'altra cosa ma secondo me queste sono un buon compromesso tra linea e gusto ;)
    un bacio e buona serata

    Silvia

    RispondiElimina