venerdì 20 settembre 2013

Scones e.. si ricomincia!




Salve!

Qualcuno forse si ricorderà di me, di un piccolo Food Blog con poche foto e una vita breve.
Ed ora rieccomi: ho deciso di riprovarci. Magari con un po' di impegno in più e con il sostegno di tante ricette accumulate da condividere :)

E quale inizio migliore dei classici Scones inglesi? Li potrete cucinare infinite volte e non vi deluderanno mai, con il loro sapore particolare di casa, di calore e di tenerezza. Perfetti con una tazza di tè, ovviamente british.

Per la ricetta si ringrazia il blog di Menta&Liquirizia!


-Ingredienti
350 gr. di farina “00”
1 cucchiaio di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
70 gr. di burro
200 gr. di latte
70 gr. di uvetta


-Preparazione
Sulla spianatoia setacciare la farina insieme al lievito, unire il sale, lo zucchero e mescolare gli ingredienti. Aggiungere il burro tagliato a tocchetti, sbriciolarlo per bene rendendo l’impasto altrettanto sbricioloso. Unire l’uvetta e mescolare il tutto.
Versare il latte al centro del mix di farina e lavorare l’impasto con le mani il minimo indispensabile perché ne deve risultare un impasto morbido e non troppo duro, quindi, solo se necessario, aggiungere pochissima farina.


Stendere l’impasto ad un’altezza di circa 2 o 3 cm e ricavare gli scones utilizzando un coppa pasta di diametro di circa 6/7 cm (il mio è di 8 cm). Trasferire gli scones su una teglia antiaderente ricoperta da carta da forno ed infornare a forno già caldo a 200°/210° per circa 15 minuti, finché non diventeranno alti e dorati.
Una volta freddi tagliare a metà e farcire.



La farcitura più classica è quella a base di burro e marmellata, ma ovviamente potete sbizzarrirvi con ogni tipo di crema!






Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento