lunedì 28 luglio 2014

Tegole al Cocco



La ricetta di questa settimana ha una preparazione un po' più elaborata e lunga del solito, ma il risultato vale decisamente tutti gli sforzi. Il risultato sono delle sfoglie sottili e croccantissime, che lasciano vedere la trama disegnata dal cocco e quasi sembrano ricamate. Se ancora non siete convinti, un plus è che questi biscotti si conservano croccanti e inalterati per giorni! La ricetta è del blog di La formula del biscotto.


Ingredienti
110 gr burro morbido
160 gr zucchero
2 albumi
90 gr farina di cocco


Procedimento
Sbattere il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungere gli albumi.
A questo punto l'impasto potrebbe risultare grumoso o non completamente omogeneo, ma si dovrebbe risolvere con l'aggiunta del cocco. Lasciare riposare l'impasto in frigo per circa un'ora. Una volta trascorso il tempo, estrarre l'impasto dal figo e attendere qualche minuto. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°.
Disporre su una teglia dei cucchiaini di impasto ben distanziati ed appiattirli.
Cuocere per circa cinque minuti, o fino a doratura e procedere nello stesso modo fino a terminare l'impasto.
Appena estratte dal forno, poggiare le tegole su un mattarello finché sono ancora tiepide facendo in modo che prendano la tipica forma concava.






Alla prossima!

lunedì 21 luglio 2014

Torta di Patate e Mandorle


"Inaspettata" è una delle prime parola che mi viene alla mente per descrivere questa torta, subito prima di "buonissima"Assaggiandola, a scatola chiusa, sarebbe impossibile indovinarne l'ingrediente principale: è sofficissima e del sapore delicato. Ovviamente il segreto c'è: autore della ricetta è Pellegrino Artusi.

Io invece l'ho trovata sul blog di Juls' Kitchen e ve la ripropongo qui :)



Ingredienti
5 uova
700 g di patate
150 g di zucchero
70 g di mandorle
30 g di burro fuso
Un pizzico di sale
Scorza di limone
Pangrattato per spolverare lo stampo
Zucchero a velo per decorare

Procedimento
Sbucciare e lessare le patate. Passarle attentamente con lo schiacciapatate assicurandosi di eliminare tutti i grumi.
Frullare le mandorle insieme allo zucchero fino a ridurle in farina.
Aggiungerle alle patate insieme al burro, al sale e alla buccia di limone. Continuando a mescolare, aggiungere le uova una alla volta amalgamandole bene al composto. Imburrare lo stampo, spolverizzarlo col pan grattato e riversarvi il composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, o finché la torta non risulta asciutta. Una volta raffreddata, spolverizzare con zucchero a velo e servire.




Alla prossima!

lunedì 14 luglio 2014

Muffin all'Anice Stellato


Sono tornato! Finalmente ho qualche momento libero tra un esame e l'altro e posso dedicarmi alla cucina.
Una delle ricette che aspettavo da tempo di realizzare è questa: dei muffin dalla realizzazione semplice ma dal profumo molto raffinato.
Inoltre la ricetta di A Thai Pianist mi ha fatto scoprire un metodo praticissimo per utilizzare l'anice stellato: bollirlo per qualche minuto nel latte che assorbirà tutto il suo aroma, ed utilizzare poi il latte come ingrediente per torte, biscotti o muffin, appunto.



Ingredienti
200 g di farina
75 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
100 ml di latte
100 ml di yogurt
8 g di lievito
1 pizzico di sale
8-10 pz di anice stellato secco


Procedimento
Iniziare con il procedimento sopra descritto: portare il latte e l'anice stellato ad ebollizione a fuoco lento, poi lasciar raffreddare.
Nel frattempo mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e sale) e separatamente, quelli liquidi (il burro fuso, latte, yogurt e uovo).
Mescolarli insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo e distribuire nei pirottini per muffin.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.






Alla prossima!